Libri

La montagna sacra

   Open Baladin Cuneo
   16 Maggio ore 18:00

Presentazione del libro di Enrico Camanni in collaborazione con Scrittori in Città. Modera Raffaele Riba

Ogni anno, di pari passo con la scomparsa della neve, aumentano gli impianti di risalita a quote sempre più alte e non si arrestano i progetti speculativi. Anche la cultura alpinistica, un tempo attenta a definire dei limiti per garantire il proprio futuro, sta accettando una sempre maggiore spettacolarizzazione e una competizione senza più vincoli.

Contro questa deriva, nel 2022 è nata la proposta di scegliere una cima – il Monveso di Forzo, tra la Val Soana e la Val di Cogne – e dichiararla “sacra”, impegnandosi a non salirla, a non calpestarne più la vetta. Una proposta che ha acceso un grande dibattito, dividendo il mondo degli ambientalisti, dei frequentatori della montagna e non solo.

Ma una cima non sottomessa ai capricci dell’uomo, sull’esempio di quanto avviene da secoli in Himalaya e sulle Ande, è la strada giusta per ritrovare il senso del limite che abbiamo perso?

Enrico Camanni, alpinista e giornalista torinese, ha fondato e diretto il mensile “Alp” e la rivista “L’Alpe”. Collabora con “La Stampa”. Ha scritto libri di storia dell’alpinismo, saggi e numerosi romanzi in cui la montagna è sempre protagonista. Ha curato i progetti scientifici del Museo delle Alpi al Forte di Bard, del Museo al Forte di Vinadio e del Museo della Montagna di Torino. È vicepresidente dell’associazione “Dislivelli”.

Loghi sponsor e partner del Cuneo Montagna Festival 2023